Caso Almaviva, a rischio 80mila posti

I sindacati lanciano l'allarme

La crisi economica investe anche i call center. I numeri di Almaviva Contact, il principale gruppo italiano del settore, mettono paura. La società ha annunciato 2.500 esuberi tra Roma e Milano e il trasferimento in Calabria di 150 lavoratori di Palermo, che per protesta, oltre ad aver occupato la sede lo scorso mercoledì, hanno indetto uno sciopero.

I sindacati, prontamente, hanno lanciato l’allarme: i posti a rischio sono 70-80 mila. Secondo Fistel, Uilcom e Cgil, infatti, occorrerebbe contrastare le delocalizzazioni, agire contro le gare al massimo ribasso rispettando i minimi contrattuali e prevedere ammortizzatori sociali stabili. Per tentare di arginare il problema il governo, dopo l’incontro tra il viceministro dello Sviluppo Economico Bellanova, Almaviva e sindacati, sta studiando la realizzazione di una “black list”: un elenco delle aziende, sia private che a controllo pubblico, che non rispettano le regole.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.