Caos brogli all'esteroirregolarità in Canadavoti comprati in Germania

Segnalazioni arrivate dalle Iene La Digos di Roma apre un fascicolo

Dopo il servizio delle Iene sui presunti brogli elettorali a Colonia, ora l’allarme arriva da oltreoceano. La procura di Roma ha avviato un’indagine sui presunti brogli avvenuti in Canada, nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale. Per ora il procedimento, coordinato dal pm Paolo Ielo, è ancora senza ipotesi di reato. Il tutto parte da una serie di segnalazioni arrivate a piazzale Clodio da diverse sedi diplomatiche, che parlano di presunte irregolarità.

Non è escluso che nel fascicolo rientrino anche i fatti mostrati dalle Iene. Nella loro indagine, i giornalisti del programma televisivo di Italia Uno denunciavano la compravendita di 3.000 voti in Germania. Dalle immagini girate in una tipografia della città tedesca, uno dei membri dello staff di un politico candidato nelle liste estere mostra le schede all’inviato, stampate irregolarmente e ancora da votare. La Digos di Roma, dopo aver acquisito i filmati, ha dichiarato che avvierà degli accertamenti.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.