In this Tuesday Oct. 3, 2017 photo, Irene Guszman, 15, wearing a Spanish flag and Mariona Esteve, 14, wearing an estelada or independence flag, walk along the street to take part at a demonstration in Barcelona, Spain. As Catalan voters return to the polls _ this time to elect a new regional government in an election called by Spain _ Catalonia has been left deeply polarized by the dramatic events that unfolded this fall. (ANSA/AP Photo/Emilio Morenatti) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Catalogna torna oggi al votoresa dei conti con MadridPuigdemont ancora in esilio

Le elezioni sono state volute da Rajoy dopo la dichiarazione d'indipendenza

“Oggi dimostreremo di nuovo la forza di un popolo indomabile”. Così dal Belgio Carles Puigdemont incoraggia su Twitter i suoi “ex” elettori, che oggi ritornano al voto per il rinnovo del Parlament, come voluto dal presidente spagnolo Mariano Rajoy.

Fin da subito si sono create lunghe code all’ingresso dei seggi in Catalogna: i sondaggi avrebbero previsto un’affluenza dell’80%. L’ultima volta, al referendum del 1 ottobre 2017, hanno partecipato circa 2 milioni di elettori catalani, nonostante le cariche della polizia spagnola.

È un voto importante per mettere fine a mesi e mesi di conflitto tra il governo centrale, rappresentato da Mariano Rajoy, e quello catalano.

Carles Puigdemont è stato destituito dopo aver proclamato l’indipendenza della Catalogna il 27 ottobre scorso. È in esilio da allora, insieme ad altri 4 ministri. La moglie, Marcela Topor, si è recata a votare a Sant Julia de Ramla, vicino a Girona.

Diciotto candidati indipendentisti alle elezioni sono incriminati per i reati di ribellione e sedizione. Il vicepresidente Oriol Junqueras, capolista di Erc, secondo i sondaggi un probabile vincitore delle elezioni, è in carcere a Madrid con altri tre dirigenti.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.