Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di PyeongChang 2018

Foto ANSA

Domenica sono terminati i Giochi Paralimpici di PyeongChang 2018. Per l’Italia è stata l’occasione di riscattarsi dopo la disfatta a Sochi 2014, quando non vinse alcuna medaglia. Gran parte del risultato azzurro è merito di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, che in dieci giorni di competizione hanno conquistato quattro delle cinque medaglie italiane: due ori, un argento e un bronzo.

I due atleti, entrati nella storia dello sport paralimpico nazionale, avevano raggiunto un buon risultato anche lo scorso anno, ai Mondiali di Tarvisio. Manuel Pozzerle è l’altro atleta ad aver vinto un argento a PyeongChang. La squadra italiana è così tornata a vincere medaglie, ma va annotato che tra i 27 azzurri recatisi in Corea del Sud non è stata convocata neanche una donna. Oltre a migliorare i risultati sportivi, l’obiettivo per Tokyo 2020 e Pechino 2022 sarà, quindi, una maggiore presenza rosa.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.