Il bomber della Lazio Ciro Immobile | Foto Ansa

Champions LeagueStasera Bayern-LazioMissione: quarti di finale

Si riparte dall'1-0 firmato da Immobile Prossima settimana Inter e Napoli

ROMA – Portare l’aquila sul tetto d’Europa. Dopo la vittoria per 1-0 all’andata, la Lazio arriva stasera sul prato dell’Allianz Arena di Monaco per mettersi in tasca la qualificazione ai quarti di finale di Champions League contro il Bayern guidato da Thomas Tuchel. Il passaggio turno è necessario per archiviare la sconfitta col Milan e le polemiche per l’arbitraggio di Di Bello.

Stasera il Psg contro il Real Sociedad riparte dal 2 a 0 dell’andata. Domani Real Madrid – Lipsia e Manchester City – Copenhagen.

Le parole del tecnico biancoceleste Maurizio Sarri alla vigilia del match

“Non dobbiamo essere emozionati ma arrabbiati”. Con queste parole Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, carica la squadra e i tifosi biancocelesti. “Sarà durissima, ne siamo consapevoli”, continua il coach che richiama lo “spirito di sacrificio e la capacità di sofferenza” del suo team. Niente illusioni quindi ma “nel calcio tutto è possibile” per Sarri.

“Attaccano con tanti giocatori. Possono far male in ogni momento, ma qualche spazio lo lasciano”, continua l’allenatore biancoceleste. Il consiglio del tecnico è quello di “uscire dalla linea d’aggressione” dei bavaresi.

La Lazio per una qualificazione storica

Fino a oggi la Lazio non ha mai vinto una gara di Champions League disputata in Germania. Nei quattro precedenti, due sconfitte e due pareggi. A Monaco sono 3400 i tifosi in cerca di un sogno: una qualificazione storica in Baviera ai quarti di finale. Solamente nel 2000, in epoca Cragnotti, la Lazio approdò ai quarti grazie alla vittoria per 2-1 sul Chelsea allo Stamford Bridge. Ma allora la formula era diversa.

A far sognare però è soprattutto il bilancio positivo del bomber Ciro Immobile contro i tedeschi. Tre presenze, due vittorie e un gol, quello all’andata dal dischetto dell’Olimpico. Presente a Monaco di baviera anche il presidente Claudio Lotito.

Inter e Napoli

Nella prossima settimana spazio alle altre due italiane in Champions. Martedì 12 marzo a Barcellona il Napoli di Calzona proverà a spostare l’asticella dalla sua parte dopo il pareggio al Maradona. Mercoledì 13 marzo invece l’Inter, in odore di scudetto dopo la vittoria in campionato col Genoa, ripartirà dall’1-0 al Civitas Metropolitano.

 

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.