Champions: stop Juventus
1-1 in casa con il Lione
primo posto si allontana

Nel primo tempo sblocca Higuain su rigore
La beffa arriva nel finale e il Siviglia vola primo

Una Juventus spenta e con poca fantasia si fa bloccare in casa dai francesi del Lione sull’1-1, a conclusione della quarta giornata di Champions League. Mentre la netta vittoria del Siviglia per 4-0 sulla Dinamo Zagabria fa scivolare i bianconeri al secondo posto. La qualificazione agli ottavi è dunque solamente rimandata, ma adesso l’obiettivo primo posto diventa molto arduo.

Una partita altalenante quella degli uomini di Allegri, con un gioco positivo e tante occasioni nel primo tempo, e poi un improvviso calo di rendimento nella ripresa. Poca corsa e scarse idee che nei secondi 45 minuti permettono ai francesi allenati da Génésio di guadagnare terreno e prendere sempre di più le redini dell’incontro.

L’illusione bianconera di guadagnare gli ottavi con due giornate di anticipo arriva al 13’, quando Higuain spiazza l’estremo difensore francese su rigore, causato da Diakhaby che atterra goffamente Sturaro. Speranze che sembrano crescere col palo sfiorato da Marchisio e le occasioni sempre del Pipita e di Mandzukic. A sei minuti dalla fine arriva la doccia fredda. Punizione di Ghezzal, dormita collettiva della difesa bianconera che sbaglia il fuorigioco e stacco di testa vincente di Tolisso. Un solo, amarissimo punto, che rimette in corsa il Lione – nonostante rimanga a -4 dalla Juventus – e inclina terribilmente la corsa dei bianconeri per il primo posto nel girone. Fra venti giorni la squadra di Allegri si giocherà tutto proprio in casa della capolista, nonostante la “tranquillità” di incontrare poi il fanalino di coda Dinamo all’ultima giornata.

Nella giornata di ieri fa inoltre notizia la frenata del Real Madrid, che pareggia 3-3 in casa del Legia Varsavia, dopo essere stato addirittura sotto per 3-2. Un pareggio che permette al Borussia Dortmund (1-0 sullo Sporting) di agguantare qualificazione e momentaneo primo posto solitario nel girone F. Intanto nel girone G il Leicester di Ranieri pareggia a Copenaghen (0-0) e rimanda la qualificazione e nel girone E rimane apertissima la corsa agli ottavi tra Monaco, Leverkusen e Tottenham, appaiati rispettivamente a otto, sei e quattro punti.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News