HomeEsteri “Ci opponiamo con decisione” La Cina risponde agli Usa sulla legge pro-manifestanti

La Cina risponde agli Usa
sulla legge pro-manifestanti
"Ci opponiamo fermamente"

Per il ministro degli Esteri di Pechino

"Stati Uniti conniventi con criminali"

di Matteo Petri21 Novembre 2019
21 Novembre 2019

La Cina passa al contrattacco. Mentre continuano a imperversare le manifestazioni di protesta a Hong Kong contro lo Stato centrale – 1.100 studenti universitari sono stati arrestati ieri – arriva la ferma presa di posizione del governo di Xi Jingping: “Ci opponiamo con decisione a passaggio del Democracy Act” affermano duramente da Pechino.

Sanzioni contro le autorità cinesi e di Hong Kong che violano i diritti e una revisione a cadenza annuale dello status speciale di cui gode l’ex colonia britannica. Questi i provvedimenti al centro dell’Atto per i diritti umani e la democrazia di Hong Kong, approvato all’unanimità dal Senato statunitense ieri insieme a un disegno di legge che vieta l’esportazione in quelle zone di spray al peperoncino, proiettili di gomma, gas lacrimogeni e altre munizioni. Adesso c’è attesa per la ratifica del presidente Donald Trump.

“Condanniamo con forza e ci opponiamo con decisione all’approvazione di queste leggi”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang nel corso della conferenza stampa quotidiana. “Con l’approvazione dell’atto – per il ministro degli Esteri cinese Wang Yi –  si manda il segnale sbagliato di connivenza coi criminali violenti”. Le accuse di Pechino sono pesanti: “La sua essenza – ha continuato Wang Yi –  è di confondere e addirittura di distruggere Hong Kong e questa è un’interferenza manifesta negli affari interni della Cina”.

La tensione sociale nell’ex colonia britannica è ancora altissima. Poche ore fa poi l’Alta Corte di Hong Kong ha respinto il ricorso del militante pro-democrazia Joshua Wong: l’attivista aveva infatti presentato ricorso in appello dopo la sentenza di divieto di espatrio, decisa da un tribunale l’8 novembre. Complessivamente sono state arrestate dall’inizio della protesta quasi 5mila persone: un sostenitore è fin di vita dopo essere stato dato alle fiamme da alcuni manifestanti mentre, stando ai bilanci ufficiali, un giovane oppositore sarebbe stato ucciso. Sono migliaia invece i feriti.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig