epa09545077 Sudanese protester chant near burning tires during a demonstration in the capital Khartoum, Sudan, 25 October 2021. Sudan's military launched a coup attempt, and arrested the Prime Minister Abdalla Hamdok and other senior ministers and civilian members of the Transitional Sovereignty Council during early morning raids, as thousands of people gather for protest the attempt in the capital, Khartoum. EPA/MOHAMMED ABU OBAID

Colpo di Stato in SudanArrestati premier e ministriMilitari sparano sulla folla

Oscurata la rete internet Oggi la riunione dell'Onu

Con un colpo di stato in piena regola, i militari del Sudan hanno preso il controllo del Paese, mettendo fine al processo di transizione che avrebbe dovuto traghettare Khartoum alla democrazia dopo la deposizione del regime del presidente Omar Al Bashir, caduto nel 2019. Il premier e alcuni ministri civili che affiancavano quelli militari nell’esecutivo sono stati arrestati, è stato imposto lo Stato di emergenza e sono state oscurate quasi tutte le telecomunicazioni e la rete internet.

Manifestazioni e proteste sono scoppiate in piazza, dove i militari hanno sparato sui manifestanti uccidendo una decina di persone e ferendone altre 140. Alla Bbc alcune fonti mediche hanno rivelato che “il bilancio delle vittime potrebbe aumentare” e hanno notato che le condizioni negli ospedali “sono difficili, data la carenza di personale e forniture mediche”.

In giornata dovrebbe riunirsi il Consiglio di sicurezza dell’Onu. La comunità internazionale ha condannato il golpe e gli Stati Uniti hanno sospeso gli aiuti al Sudan.