Columbus Day: per Obama il 2013 sarà l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti

Italiani in America in festa per il Columbus Day, la commemorazione della scoperta del nuovo continente con lo sbarco di Colombo il 12 ottobre 1492.

I diciassette milioni di italo-americani che vivono oggi nei cinquanta stati dell’Unione sentono con particolare forza tale ricorrenza, istituita come festa nazionale dal presidente Franklin Roosevelt nel 1937 e dal 1971 celebrata il secondo lunedì di ottobre con un’imponente parata nel cuore di New York, nello stesso giorno in cui si festeggia il Ringraziamento nel vicino Canada.

“Cristoforo Colombo, nativo di Genova, ha ispirato generazioni di immigrati italiani spingendoli a seguire le sue orme” ha detto il presidente Obama nel messaggio per il Columbus Day “ e noi celebriamo anche gli innumerevoli contributi che tante generazioni di italo-americani hanno dato al nostro paese”.  Il 2013 celebrerà proprio il ricco patrimonio italiano in America con l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, un’occasione che vuole rinnovare la lunga amicizia tra i due popoli.

La giornata inizia con la celebrazione della messa a Saint Patrick’s Cathedral alle 09.30. Ma il fulcro della manifestazione è la Columbus Day parade, la parata a cui l’anno scorso hanno partecipato oltre 35.000 persone e che,dalle 11.30 di oggi, animeràla Fifth Avenue. Seguita dalla folla sugli spalti e animata da balli e canti della tradizione, vedrà accorrere diversi esponenti politici e il sindaco Michael Bloomberg.

Alessandra D’Acunto