NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:07 dell' 8 gennaio 2026

HomeCultura Comuni del Molise senza giornali, la battaglia di un’edicolante: “Colpa della distribuzione”

Comuni del Molise senza giornali, la battaglia di un’edicolante: “Colpa della distribuzione”

di Flavia Falduto08 Gennaio 2026
08 Gennaio 2026

Giornali | Foto Pexels

CAMPOBASSO – È una battaglia che dura da dieci anni quella di Martina D’Alessandro, edicolante di Salcito, in Molise. Il piccolo Paese in provincia di Campobasso è rimasto senza giornali a causa di modifiche che hanno riguardato la rete di distribuzione. “Oggi mi ritrovo a scrivervi con un dolore profondo, perché, per la seconda volta, ci hanno privati del servizio edicola”, denuncia Martina in una lettera aperta. 

La prima chiusura nel 2015

Già nel 2015, era stata costretta a chiudere la sua edicola dall’allora distributore di riviste e quotidiani. Con una richiesta definita inaccettabile: “Un pizzo mascherato da contributi e fidejussioni per garantire il servizio di distribuzione”. La stessa sorte è poi toccata ad altre 138 edicole in Molise nonostante l’editore e il distributore, chiarisce l’edicolante, fossero “ben remunerati per il servizio”. Il risultato è che migliaia di cittadini sono stati privati dell’accesso ai giornali. 

La morte delle edicole “causata da chi ha in mano la distribuzione”

Con l’ingresso dell’azienda Di Canto Spa nel mercato della distribuzione molisana nel 2023, sono state riaperte 50 attività, tra cui quella di Martina. L’idea che la chiusura delle edicole fosse dovuta alla crisi dei giornali causata dai social o dalla bassa vendita è “errata e infondata”. Perché, scrive l’edicolante, “la realtà è un’altra: la loro morte è stata causata esclusivamente da chi oggi ha ripreso in mano la distribuzione, continuando a danneggiare chi, come noi ha speso anni di impegno e risorse per mantenere viva la cultura e l’informazione sul territorio”. La battaglia di Martina continua, ma restano il dolore e la frustrazione: “La mia edicola, come quella di molti altri, è di nuovo vuota. Chiedo con forza che qualcuno prenda in mano la situazione e garantisca il diritto fondamentale di ogni cittadino ad accedere all’informazione”. 

La denuncia di Assostampa Molise

A denunciare le mancate consegne dei quotidiani nei piccoli comuni è anche Assostampa Molise, il sindacato unitario dei giornalisti molisani. In una nota, il presidente dell’associazione Giuseppe Di Pietro conferma che la Di Canto Spa non è più attiva in Molise, in base ad accordi stabiliti a livello nazionale. Mentre la nuova azienda che ha rilevato il servizio di distribuzione non assicura le consegne. “Assostampa Molise – spiega Di Pietro – chiederà alle istituzioni molisane di monitorare gli sviluppi e, nel contempo, porterà a conoscenza della vicenda i giornali interessati e la Fieg”.

Ti potrebbe interessare