FILE - In this Jan. 7, 2019 file photo, French Cardinal Philippe Barbarin waits for the start of his trial at the Lyon courthouse, central France. France's most important church sex abuse trial to date is likely to end in acquittal for a cardinal and other senior Catholic officials accused of protecting a pedophile priest, despite years of efforts by his victims to seek justice. (ANSA/AP Photo/Laurent Cipriani, File) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Condannato Philippe BarbarinCardinale di Lione accusatodi aver coperto degli abusi

Esulta l'associazione che lo denunciò "Vittoria per la tutela dell'infanzia"

L’arcivescovo di Lione e cardinale Philippe Barbarin, 68 anni, è stato condannato a 6 mesi di prigione con la condizionale per mancata denuncia di abusi sessuali su minori risalenti agli anni ’70 e ’80 durante i campi scout da padre Bernard Preynat.

Barbarin, una delle personalità ecclesiastiche più importanti e influenti della Francia, ha deciso di ricorrere in appello contro la decisione del Tribunale di Lione. “La motivazione  non ci convince”, ha dichiarato il suo legale, Jean-Félix Luciani.

Ad aprire il procedimento fu l’associazione di vittime “La Parole Liberée”, che accusava l’alto prelato di aver coperto padre Preynat, non segnalando alla giustizia i suoi atti pedofili nonostante ne fosse a conoscenza. “Una grande vittoria per la tutela dell’infanzia”, il commento dell’associazione.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.