HomeEsteri Consiglio Esteri Ue a Kiev, Ucraina: “Fatto Storico”, incertezze Usa

Consiglio Esteri Ue a Kiev
Ucraina: "Fatto storico"
Incertezze sui fondi Usa

Tajani: "L'Italia ricostruirà Odessa"

Preoccupa l'elezione di Robert Fico

di Alberto Alessi02 Ottobre 2023
02 Ottobre 2023

KIEV – Spetta a Kiev l’onore e l’onere di ospitare oggi il Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea, per la prima volta fuori dai confini dei 27. Presenti nella capitale ucraina tutti i ministri degli Esteri dei 27, occupati nella discussione sugli aiuti destinati al Paese. In apertura, il responsabile degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si è detto “estremamente felice di ospitare il Consiglio a Kiev, è un fatto storico. È la prima volta che si tiene fuori dai confini dell’Ue, in un paese di futuro ingresso”. Tra i temi più caldi, lo stop dei fondi statunitensi all’Ucraina, che Kuleba definisce “solo un incidente”, rassicurando di essere già “in contatto con Democratici e Repubblicani per trovare una soluzione”. 

I temi sul tavolo del Consiglio Ue a Kiev

A Mosca, pensano che lo stop ai fondi sia “un gioco di prestigio”. Dal Cremlino il viceministro degli Esteri Sergey Ryabkov sostiene che gli Stati Uniti continueranno compatti a fornire supporto ai “suoi tirapiedi” a Kiev. Intanto tra i dossier in discussione al summit ci sono, per usare le parole dello stesso Kuleba, “La sicurezza ucraina e la sua prosperità”. Sul tavolo anche gli interventi esteri per la ricostruzione del Paese, su cui si è espresso anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Il responsabile della Farnesina ha ribadito che “L’Italia è in prima linea nello sforzo di ricostruzione dell’Ucraina”, come dimostra la firma dell’accordo per la restaurazione della cattedrale di Odessa, delineato lo scorso luglio. “È un messaggio politico e culturale per l’Ucraina”, ha concluso Tajani, ricordando che l’Italia sostiene l’adesione dell’Ucraina in Ue.

Il peso sul Consiglio delle elezioni in Slovacchia

Il ministro si è espresso anche sull’elezione del premier slovacco Robert Fico. Per Tajani l’elezione del socialdemocratico populista a Bratislava “Non è un messaggio positivo”. Il neo primo ministro si è mostrato infatti molto scettico del supporto europeo a Kiev. Durante la conferenza stampa dopo la vittoria elettorale, Fico ha affermato che “Il popolo slovacco ha problemi più grandi dell’Ucraina”, lasciando intendere che il supporto bellico e umanitario al Paese non sia la sua priorità. “L’Ucraina rispetta la scelta del popolo slovacco”, ha affermato in merito Kuleba.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig