Coppa America di vela 2021Luna Rossa parte da Cagliaripresenza di Alinghi incerta

Sirena: "Completare il lavoro iniziato" L'addio del pluricampione Russell Coutts

“Il ritorno in Sardegna è un obiettivo raggiunto, per cui abbiamo lavorato con costanza”. Il governatore della Regione Francesco Pigliaru è orgoglioso della scelta di Luna Rossa, una conferma, di tornare a Cagliari per preparare la prossima America’s Cup di vela del 2021. E mentre Alinghi deve decidere se partecipare al celebre torneo di vela, l’ex skipper neozelandese Russell Coutts dice addio alla competizione.

Il nuovo protocollo. Addio ai catamarani. “Una scelta necessaria per aumentare il livello di qualità dell’evento” spiega l’Ad di Team New Zealand Grant Dalton. La 36esima edizione dell’America’s Cup sarà più tradizionale. Si ritorna ai monoscafi da 24 metri equipaggiati con 10-12 uomini. Il trofeo si disputerà vicino a Auckland, in Nuova Zelanda. Lo sponsor sarà Prada, che dà il nome alla challenger selection series, Prada Cup appunto, da cui uscirà la barca che sfiderà il detentore della coppa. Previste regole stringenti per la nazionalità degli uomini a bordo: almeno il 20 per cento dovranno avere origini del Paese del team. Il protocollo è stato siglato fra il ‘defender’ Emirates Team New Zealand, vincitore della precedente edizione, e lo sfidante ufficiale Luna Rossa.

Luna Rossa. “Torniamo per completare il lavoro già iniziato” ha dichiarato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. C’era già stato nel 2015, nel porto di Cagliari, dove il team aveva allestito la base operativa per preparare il torneo velico. Ma il ritiro dalla competizione aveva portato al rompete le righe. “Significa che la Sardegna – ha sottolineato Pigliaru – quando si lavora bene per renderla accogliente e competitiva, è in grado di richiamare presenze qualificate che possono generare un circuito virtuoso”.

Alinghi. “Sono sicuramente in molti nel mondo della vela coloro che sperano in un ritorno di Alinghi nell’America’s Cup. Studieremo il protocollo con attenzione” ha detto Ernesto Bertarelli, patron della svizzera Alinghi e vincitore per due volte del trofeo.

L’addio definitivo al trofeo arriva da Russell Coutts, lo skipper neozelandese 5 volte vincitore della Coppa America. “È un evento fantastico, l’ho amato. Ma ci sono anche altre cose da fare nella vita” ha confidato al sito yachtingnz.org.nz.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.