HomeEsteri Covid-19, iniziativa franco-tedesca, Parigi e Berlino si muovono contro la crisi

Covid-19, Parigi e Berlino
tentano di rilanciare l'Ue
Un piano contro la crisi

Annunciata iniziativa franco-tedesca

L'Italia resta a guardare

di Diana Sarti18 Maggio 2020
18 Maggio 2020

L’Eliseo ha comunicato a sorpresa che oggi pomeriggio si terrà un vertice in videoconferenza tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Dopo la consultazione sarà annunciata una “iniziativa franco-tedesca” che riguarda la crisi causata dal Covid-19.

I dettagli non sono ancora stati rivelati ma secondo l’agenzia Reuters, una fonte vicina a Macron avrebbe detto che i temi dell’iniziativa verteranno su salute pubblica, ripresa economica, transizione ecologica e digitale e anche sovranità industriale.

I due paesi negli ultimi mesi hanno faticato a costruire un fronte comune all’interno dell’Unione europea per affrontare la crisi. In particolare non sono mancati accesi dibattiti tra i due, con la Francia che si è schierata con Italia, Spagna e altri Stati dell’Europa del sud nel chiedere solidarietà ai “falchi” del Nord e una condivisione delle spese per far ripartire il motore dell’economia. Alla fine l’accordo sul Mes senza condizionalità è stato trovato e l’annuncio di oggi sembra far presagire una ritrovata sintonia tra Parigi e Berlino tradizionalmente al centro del progetto europeo tanto da trainare l’intera integrazione dell’Unione.

La domanda ora è capire quale ruolo avrà l’Italia nella nuova iniziativa di rilancio. Difficile pensare che si possa accontentare di giocare da comprimaria nella partita che verrà.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig