foto ansa

Covid, Italia tra i Paesicon meno decessi nell'UeStabili le terapie intensive

Oggi la Camera vota sulla proroga dello stato d'emergenza e del pass

L’eccesso di mortalità, ovvero il numero ulteriore di decessi rispetto alle condizioni normali, nell’Ue è aumentato nell’autunno del 2021, con un nuovo picco del +26% a novembre e chiudendo il 2021 a +23%. Diverse le percentuali a seconda degli Stati.  L’Italia è tra le nazioni europee con il minor numero di decessi: si è attestata al +5,4% nel mese di dicembre.

L’andamento dell’epidemia 
Secondo i dati Agenas, il tasso di occupazione delle terapie intensive occupate da pazienti Covid  cala in 13 regioni. La media percentuale resta stabile al 12%. A preoccupare, però, è il forte calo delle vaccinazioni, crollate dalle oltre 700mila al giorno di metà gennaio alle 170mila di lunedì.

Proroga stato d’emergenza e green pass
Manca poco più di un mese alla scadenza dello stato d’emergenza e sale la tensione politica. Oggi la Camera dovrà votare la fiducia richiesta dal governo sul decreto che dovrebbe prorogare l’emergenza e l’obbligo di certificato verde, ma i partiti sono divisi. Ieri il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha detto che lo stop ai provvedimenti eccezionali per la pandemia è “uno scenario possibile”. Massimiliano Fedriga, governatore leghista del Friuli Venezia Giulia, ha ribadito  che occorre “riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza”. Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni la soluzione è “allentare la presa” nei periodi favorevoli della pandemia, abolendo subito il sistema “a colori”. La parola chiave del governo sembra essere comunque “gradualità”, nonostante anche deputati e senatori del Movimento 5 Stelle stiano chiedendo con fermezza l’immediata sospensione dello stato d’emergenza e lo stop al Super green pass. Due cose sembrano certe: fino all’estate resteranno in vigore l’obbligo di mascherine al chiuso e quello di Green pass sui luoghi di lavoro.

Proteste No Vax

Intanto continuano le proteste contro il Super Green pass, anche se il temuto blocco dei servizi dovuto ai migliaia di lavoratori no Vax non si è verificato. Da ieri anche i palazzi delle istituzioni sono interdetti agli over 50 non vaccinati. La senatrice del gruppo Misto, Virginia La Mura, ha presentato ricorso al Senato contro la delibera che vieta l’accesso a Palazzo Madama ai senatori sopra i 50 anni sprovvisti di pass rafforzato. La battaglia dei No vax prosegue anche sui social. Il tribunale di Venezia oggi ha definito “illegittima” la cancellazione da parte di Facebook del profilo di un utente che negava la pandemia. Il ricorso – scrive oggi Il Gazzettino – era stato presentato da un uomo residente in provincia di Venezia, e riguardava un atto del giugno scorso.