Dal Messico agli Stati Unitiestradato El Chapopresto davanti a un giudice

L'ex boss messicano dovrà rispondere di narcotraffico

Il re del narcotraffico messicano, Joaquin “El Chapo” Guzman, è stato estradato verso gli Stati Uniti, dove dovrà rispondere di accuse legate al traffico illecito di droga.

L’aereo con a bordo il boss è atterrato in un aeroporto di periferia, dove lo aspettavano delle auto per portarlo via. Passerà la notte in una prigione di New York, prima della comparizione in un tribunale federale di Brooklyn.

“El Chapo”, in precedenza, si è reso protagonista di due arresti e altrettante fughe, fino a quando non è stato preso per la terza volta. L’ultima corsa si è conclusa proprio lo scorso 14 gennaio, dopo che era evaso da un carcere di massima sicurezza sei mesi fa. Il boss era impegnato nella realizzazione di un film autobiografico e, per questo motivo, ha commesso passi falsi.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).