Elezioni in AustriaKurz trionfa ancoraCrolla l'ultradestra

Rimonta dei Verdi e dei liberali Ora un nuovo esecutivo

Sebastian Kurz ha conquistato un’altra vittoria. Nelle elezioni anticipate di ieri, il leader austriaco alla guida del partito popolare, l’Oevp, ha ottenuto il 38,4%, staccandosi di 16 punti dagli inseguitori socialdemocratici della Spoe, che si fermano al 21,5%. Cocente delusione per l’ultradestra della Fpoe: solo il 17% degli elettori ha preferito il partito di Nobert Hofer, travolto dagli scandali dell’Ibiza-gate. Sorrisi invece per i Verdi, che vedono crescere le loro preferenze al 12,4%.

Accantonati per un attimo le divergenze interne, il giovane leader Kurz si appresta dunque a tornare cancelliere, e ora ha più opzioni. La prima è una Grosse Koalition con i socialdemocratici. La seconda una maggioranza con i Verdi. La terza è un governo arcobaleno per un esecutivo di larghe intese con i Verdi e i liberali di Neos, partito che ha ottenuto il 7,4% delle preferenze.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.