Elezioni, l’Egitto sceglie il nuovo presidente. Al Sisi il favorito

elezioni-egitto_650x447Stasera chiuderanno le urne che hanno visto gli egiziani votare per scegliere il nuovo presidente che sarà il successore di Mohammed Morsi, ex presidente islamista eletto democraticamente nel 2012 e caduto l’estate scorsa grazie a un colpo di stato portato avanti proprio da Abdel Fattah Al Sisi, ex ministro della difesa e ora candidato alle elezioni. Lo scontro è infatti tra Al Sisi, il favorito, e Hamdeen Sabahi, socialista nasseriano. Il voto, che si sarebbe dovuto chiudere ieri sera, è stato prolungato di 24 ore, per permettere a più elettori di esprimere la propria preferenza data la scarsa affluenza.
Nonostante nei giorni scorsi i Fratelli musulmani abbiano infiammato il paese con molteplici manifestazioni e rivolte, si è vista una grande presenza alle urne da parte delle donne egiziane. Bassa partecipazione invece dai parte dei giovani, tanto che, secondo i dati, la maggioranza degli elettori è over 50.
Al Sisi, 59 anni, cui i sondaggi attribuiscono una vittoria schiacciante, è attualmente considerato dalla maggioranza della popolazione l’eroe nazionale che ha salvato l’Egitto dagli integralisti. “Durante il mio governo – ha affermato in campagna elettorale – non ci sarà posto per niente di simile ai Fratelli musulmani”. Il programma dello sfidante Sabahi si fonda invece sui principi della lotta al terrorismo e alle discriminazioni, della giustizia sociale e del pan-arabismo.
Difficilmente si può affermare quanto siano credibili i sondaggi ma, per quanto riguarda gli egiziani residenti all’estero, si stima che il 95% abbia già votato a favore dell’ex ministro della difesa.
Per ora l’affluenza ai seggi è stata calcolata del 35%. Evidentemente nemmeno la multa di circa 50 euro per gli astensionisti ha incentivato la partecipazione.

Cecilia Greco

Cecilia Greco

Nata a Roma il 21/06/1990. Dopo essersi diplomata al liceo classico E.Q. Visconti si è laureata in Scienze politiche, indirizzo storico politico, presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi in Storia del pensiero economico. Dopo un periodo di studio in Francia, ha collaborato con alcuni quotidiani online e cartacei. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al corso di scrittura creativa organizzato da RaiEri. Attualmente frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Lumsa.