epa07955746 Thuringia chairman of the Christian Democratic Union (CDU) party Mike Mohring (L) and Prime Minister of Thuringia and top candidate of the party for the state elections Bodo Ramelow (R) talk at a TV station on the evening of the Thuringia state elections at a The Left (Die Linke) party event in Erfurt, Germany, 27 October 2019. According to the Statistical Office of Thuringia some 1.73 million people are eligible to vote in the regional elections for a new parliament in the German federal state of Thuringia. EPA/OMER MESSINGER

Elezioni regionali Turingiala Linke di Ramelow trionfa l'AfD è il secondo partito

Crolla la Cdu di Angela Merkel Allarmante il successo dell'ultradestra

La Linke del premier Bodo Ramelow vince le elezioni regionali in Turingia. L’estrema sinistra diventa così il più forte partito in un Land tedesco. Si tratta però di una vittoria amara per Ramelow, poiché il tracollo della Spd e il passo falso dei Verdi fanno venir meno la maggioranza con cui ha governato negli ultimi 5 anni. “Per me è una conferma. Il mio partito ha avuto un mandato chiaro a governare e intendo assolverlo”, ha detto il premier.
La Cdu di Angela Merkel ha registrato il peggior risultato di sempre nella regione, arrivando al terzo posto.
Ma c’è un altro “vincitore” in queste elezioni. “Gli elettori della Turingia hanno dato un segnale chiaro: così non si può continuare”, è stato il commento di Björn Höcke, leader regionale e candidato dell’AfD.
Netta affermazione dell’estrema destra Alternative for Germany (AfD) che si impone come secondo partito.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.