HomeCronaca Emergenza piogge a Roma, per l’Autorità di bacino “con un acquazzone è crisi”

Emergenza piogge a Roma
Per l'Autorità di bacino
"crisi per un acquazzone"

"Manca la manutenzione dei tombini"

Sotto accusa la gestione Raggi

di Matteo Petri02 Dicembre 2019
02 Dicembre 2019

Il rischio idrogeologico nell’area metropolitana di Roma è il più elevato d’Europa. A dirlo è l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale in un convegno in Capidoglio questa mattina.

“Oggi il problema – spiega l’ente – riguarda un territorio urbano di 1.135 ettari dove vivono e lavorano circa 300 mila persone. Roma ha zone che non reggono nemmeno un acquazzone”.  Per l’Autorità di bacino è inutile stupirsi perché il sistema fognario è in parte non in perfetta efficienza. “Ciò che manca – prosegue l’autorità – è una corretta e continua manutenzione dei tombini, che risultano sono inefficienti”. Nella Capitale ci sono problemi anche per quanto riguarda lo sversamento di rifiuti e la vegetazione spontanea, specie sulle vie d’acqua tributarie del Tevere e dell’ Aniene come canali, fossi, sistemi di scolo.

“I problemi sono molto gravi – concludono nel report gli esperti – come hanno dimostrato le piene dell’ 11 dicembre 2008, del novembre 2012 e del gennaio 2014 con zone sott’acqua. Le cartografie aggiornate dell’Autorità di Distretto mostrano quindi fragilità mai strutturalmente affrontate”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig