Europa League a due facce la Lazio espugna Marsigliail Milan crolla con il Betis

Traballa la panchina di Gattuso Domenica Napoli-Roma big match

Giovedì di coppa a due facce per le italiane: convincente e autorevole vittoria per la Lazio, impostasi con il risultato di 3-1 sul Marsiglia al Vélodrome, sconfitta amara per il Milan a San Siro contro il Betis Siviglia (1-2). I rossoneri con ancora le scorie del derby, perso nei minuti di recupero, nelle gambe ma soprattutto nella testa, sono scesi in campo timorosi e hanno da subito lasciato spazio all’iniziativa dei biancoverdi, passati in vantaggio con Antonio Sanabria al 30’ del primo tempo. Il raddoppio degli spagnoli è arrivato al 55’, grazie a un bel sinistro da fuori del trequartista argentino Giovani Lo Celso.

Ad accorciare le distanze ci ha pensato Patrick Cutrone all’83’, entrato a inizio ripresa al posto di Borini. Per stessa ammissione del mister Gennaro Gattuso è stata “una delle prestazioni più brutte di sempre, il Betis ha dominato, ci siamo involuti”. Dopo questa sconfitta sembra sempre più in discussione il posto di “Ringhio” sulla panchina del Milan e, anche dopo le rassicurazioni in merito, fatte filtrare nel post partita dal presidente Paolo Scaroni e dal direttore generale Leonardo, le prossime partite contro Sampdoria e Genoa appaiono come una sorta di ultima spiaggia per l’allenatore calabrese.

Tutto facile invece per la Lazio, passata in vantaggio al 10’ con Wallace, e poi sempre in controllo del gioco fino al raddoppio al 59’ di un ritrovato Felipe Caicedo. Il momentaneo 1-2, siglato direttamente su calcio piazzato da Payet all’86’, non ha messo in affanno i biancocelesti, che anzi, hanno trovato le energie per chiudere la partita con una prodezza balistica di Marusic, poco prima dello scadere. Una prestazione che dà fiducia a tutto l’ambiente in previsione del big match di lunedì sera contro l’Inter.

Si è conclusa così la due giorni di coppe che conduce alla decima giornata di campionato. Napoli-Roma, domenica sera alle 21:30, ed appunto Lazio-Inter nel posticipo di lunedì, sono gli appuntamenti più importanti dell’imminente week-end calcistico italiano.

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.