Europa League, Roma avanti
pareggio per la Fiorentina
fuori Inter e Sassuolo

4-1 della Roma contro il Viktoria Plazen
qualificazione in bilico per i Viola

Una serata poco brillante per le italiane in Europa League. L’unica a convincere è la Roma. La squadra di Spalletti schiaccia i ceki del Vicktoria Plazen per 4-1. Protagonista della serata è Dzeko che mette a segno una tripletta. Splendido anche il goal di rabona di Perotti sul 3 a 1. Il risultato dell’Olimpico lancia i giallorossi ai sedicesimi di finale con una giornata di anticipo. In bilico invece la Fiorentina. I Viola perdono in casa contro il Paok. Inutili i goal in rimonta di Bernardeschi (33’) e Babacar (50’). Alla fine la  spuntano i greci con un goal in contropiede al 92’ di Rodrigues. Dopo l’occasione sprecata la Fiorentina ha bisogno di almeno un pareggio contro il Qarabag per rimanere in vetta nel girone.

Disastro invece per l’Inter che perde in casa del Beer Sheva per 2-3, dando così l’addio alla competizione. I nerazzurri partono bene con le reti di Icardi (13’) e Brozovic (25’). Poi il buio. Gli israeliani rimontano nel secondo tempo e al 93’ arriva il goal fatale di Sahar. Fuori dai giochi anche il Sassuolo. Gli uomini di Di Francesco perdono 3-2 in casa dell’Athletic Bilbao. Gli emiliani vanno in vantaggio con un’autorete, poi subiscono la rimonta dei baschi. Inutile il goal di Ragusa nel finale. Nella quinta giornata si segnalano anche il 4-0 del Manchester Utd contro il Feyenoord, e il 2-0 dello Zenit con il Maccabi Tel Aviv.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.