La presidente della Commissione Europea Ursula von del Leyen / Foto Ansa

Europee, la Lega dice noa Ursula von der LeyenGelo di Tajani su Zemmour

L’ultradestra francese alleata di Fdi Crippa: "Le Pen non passerà con Meloni"

ROMA – Costruire un centrodestra europeo senza Ursula von der Leyen. Il piano della Lega, in vista delle elezioni europee in programma dal 6 al 9 giugno 2024, è chiaro.

A parlare sul tema è il vicesegretario della Lega Andrea Crippa. Il numero due della Lega ha spiegato al quotidiano Repubblica che il piano della Lega è quello di costruire un fronte di destra europeo senza von der Leyen, ma includendo al suo interno il premier ungherese Viktor Orban. Crippa respinge poi al mittente le lusinghe della premier verso Marine Le Pen. “Il rapporto tra Le Pen e Salvini è storico e di amicizia profonda. Altro che strappi”, ha aggiunto il vicesegretario.

L’Ue spacca nuovamente la maggioranza, soprattutto all’indomani del passaggio nei Conservatori europei – capeggiata dalla premier Meloni – del partito di estrema destra francese Reconquête di Marion Maréchal e Eric Zemmour. E la sintesi perfetta la fornisce il leader di Forza Italia Antonio Tajani. “Non condivido una parola di quello che dice”, ha spiegato il ministro degli Esteri parlando di Zemmour. 

Alessandro Raeli

Nato nel '98 nella terra del sole, del mare e del vento. Mi sono laureato in Interpretariato e Comunicazione all'Università Iulm di Milano, dove ho successivamente conseguito la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Appassionato di Formula 1 e dello sport in generale, sogno di diventare giornalista sportivo.