Roberto Mancini, allenatore degli azzurri, durante l'allenamento al Coverciano Sport Center di Firenze | Foto: Ansa

Italia-InghilterraAl via le qualificazioniper Euro 2024

Mancini punta tutto su Retegui Napoli blindata attende 39.000 tifosi

NAPOLI – L’Italia incontra l’Inghilterra e si gioca la qualificazione agli Europei 2024 in Germania. Stasera, 23 marzo, la partita si disputerà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la prima delle otto partite di qualificazione.

L’allenatore Roberto Mancini prevede “una partita difficile” ma sa che la squadra vuole vincere e “cominciare bene”. Tuttavia la nazionale manca di attaccanti. Ciro Immobile è infortunato al bicipite femorale, Giacomo Raspadori è fermo da metà febbraio per una distrazione di secondo grado al muscolo della coscia sinistra, Gianluca Scamacca versa in cattive condizioni fisiche. Inoltre, gli attaccanti centrali non hanno accumulato abbastanza minutaggio in quest’ultimo periodo e non giocano come titolari, eccetto Wilfried Gnonto.

Mancini però punta tutto su Mateo Retegui, la nuova stella del calcio argentino con cittadinanza italiana. Il commissario tecnico lo ha definito un bravo centravanti classico che gli ricorda Batistuta quando arrivò in Italia.

L’Italia si allena al Coverciano Sport Center di Firenze | Foto: Ansa

Il match di qualificazione è il primo degli azzurri senza Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio. Mancini ha ricordato la grande fortuna ad averlo avuto come compagno sia in campo che nel lavoro. “È un grande dispiacere per tutti noi ma sappiamo anche che le persone come lui sono immortali e sarà sempre con noi”, ha dichiarato. Ogni giocatore della nazionale avrà sotto la maglia una frase dedicata al calciatore e dirigente sportivo.

Al Maradona sono attesi 39.000 tifosi. 2.800 gli inglesi. Per il momento la situazione è tranquilla a Napoli con pochi gruppi di tifosi inglesi ma c’è timore per nuovi scontri. La Prefettura ha schierato mille uomini di polizia, carabinieri e guardia di finanza, che blinderanno Napoli insieme alla polizia municipale. Presenti anche gli agenti della polizia britannica che si sono confrontati con i colleghi italiani. Le due nazionali sono ospitate su due alberghi del lungomare altrettanto superblindatI ed è stata vietata la vendita di alcol.

Dopo il match con gli inglesi, l’Italia giocherà domenica 26 marzo alle 20:45 contro Malta allo stadio National Ta’Qali dell’arcipelago per la seconda giornata di qualificazioni.