Usa, bloccati account FB sospettati d'interferenzenel voto di Midterm

115 profili farebbero parte di un piano Zuckerberg: gestiti da entità straniere

Con lo spettro dello scandalo Cambridge Analytica che incombe ancora sul CEO di Facebook, il voto di medio termine americano innervosisce anche la società di Mark Zuckerberg. L’amministrazione del social network ha reso noto di aver bloccato circa 30 account della sua piattaforma e 85 profili su Instagram, direttamente controllata da Facebook, responsabili di aver condiviso foto e contenuti con lo scopo di interferire nelle elezioni statunitensi della giornata odierna.
È quanto si apprende da un comunicato pubblicato dallo stesso colosso dei social che fa sapere: “Domenica mattina le autorità sono state contattate a proposito di attività che sono state scoperte di recente e che potrebbero essere legate ad attività straniere. Noi abbiamo immediatamente bloccato questi account”. Secondo il social network, le attività dei profili sono state coordinati da entità straniere, presumibilmente francesi, inglesi e russe.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.