"Aiutatemi a uscirecon la mia famigliadal Pakistan"

Drammatico appello del marito di Asia Bibi al governo italiano

“Chiedo al governo italiano e faccio un appello: aiutate me e la mia famiglia ad uscire dal Pakistan perché siamo in pericolo”. Questo il drammatico appello di Ashiq Masih, marito di Asia Bibi, la donna cristiana condannata all’impiccagione otto anni fa per blasfemia, la cui recente assoluzione ha scatenato la rabbia degli islamisti locali. All’appello ha risposto, dai microfoni di Rtl 102.5, il ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Ci stiamo lavorando con altri paesi occidentali, con discrezione per evitare problemi in loco alla famiglia che vuole avere un futuro. Posso assicurare che io, da ministro ma anche da leghista, ci tengo che donne e bambini a rischio della vita, possano avere un futuro”.

Con un tweet l’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha esortato il governo “a fare tutti i passi necessari per accogliere in Italia Asia Bibi”. Sempre su Twitter, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, chiede al governo “di concedere subito l’asilo ad Asia Bibi e alla sua famiglia, minacciati di morte dagli estremisti islamici pachistani. L’Italia non si volti dall’altra parte”. “Apprezziamo la disponibilità espressa dal ministro Salvini, di proteggere donne e bambini, a partire da Asia Bibi e i suoi cinque figli”, spiega Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputata di Forza Italia, in una nota. “Seguo questa tragica vicenda dall’inizio quindi mi auguro che la nostra diplomazia riesca a mettere in salvo Bibi al più presto”.

Nei giorni scorsi Ashiq Masih aveva già chiesto asilo al Regno Unito, al Canada e agli Usa per motivi di sicurezza. “Siamo estremamente preoccupati, la nostra vita è in pericolo: in questo momento abbiamo difficoltà anche a trovare da mangiare”, ha spiegato l’uomo. Intanto ieri la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha esortato la Francia a “intervenire con il Pakistan affinchè autorizzi Asia Bibi a “rifugiarsi in un altro paese” e si è detta pronta ad accoglierla nella capitale francese, della quale è cittadina onoraria.

 

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.