epa10185677 (FILE) - Roger Federer of Switzerland reacts as he leaves the court after the men's quarter final match against Hubert Hurkacz of Poland at the Wimbledon Championships, in Wimbledon, Britain, 07 July 2021 (re-issued 15 September 2022). Federer on 15 September 2022 released a statement reading that the Laver Cup held on 23-25 September in London will be his final ATP event to compete in. EPA/NEIL HALL EDITORIAL USE ONLY EDITORIAL USE ONLY *** Local Caption *** 57028726

Federer annuncia il ritirola Laver Cup l'ultimo torneoIl tennis celebra il suo re

Nadal: "Giorno triste per me e lo sport" L'Equipe titola: "God Save the King"

“Devo riconoscere che è arrivato il momento di mettere fine alla mia carriera”. Con queste parole in un post sui social, Roger Federer ha annunciato ieri il suo ritiro dal tennis, a 41 anni. La Laver Cup, che si disputerà a Londra dal 23 al 25 settembre, sarà l’ultimo torneo della sua lunghissima carriera, che vanta venti titoli del grande slam e 103 trofei vinti in totale da professionista.

La sua assenza dai campi da più di un anno a causa degli infortuni preannunciava l’imminente ritiro, ma la reazione del mondo dello sport è stata comunque forte. A partire dal suo amico e rivale di sempre Rafa Nadal, che ha definito quello di ieri “un giorno triste per me personalmente e per lo sport di tutto il mondo”. Serena Williams, che ha da poco concluso la sua carriera, gli ha dato il “benvenuto nel club dei pensionati”. Celebrativa, infine, la copertina di L’Equipe che, prendendo spunto dalla morte della regina Elisabetta II, ha pubblicato una foto di Federer, titolando “God Save the King”.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.