Festival del Film di Roma 2014: annunciate le prime pellicole

Festival_Internazionale_del_Film_di_Roma

Il programma completo della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si conoscerà soltanto il prossimo lunedì 29 settembre, ma la fibrillazione dei cinefili è già alta. Qualche pellicola infatti è già stata annunciata e sembra proprio che i fan possano aspettarsi un’ottima annata. Ad aprire il Festival, il prossimo 16 ottobre, sarà, al pari dello scorso anno, una commedia italiana: nel 2013 era toccato a “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, questa volta invece sarà la volta di “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, un film corale sulle storie, i sentimenti e gli equivoci che coinvolgono gli inquilini di un condominio nella notte di Capodanno. A interpretare i vari personaggi un cast d’eccezione tra cui ricordiamo alcuni dei re della commedia italiana moderna: Ricky Memphis, fabio De Luigi, Ale e Franz, Diego Abatantuono e Cristiana Capotondi. Anche la chiusura del Festival avverrà “in casa”: l’ultimo film, proiettato il 25 ottobre, sarà il nuovo lavoro del duo comico Ale e Franz, “Andiamo a quel paese”, di cui sono sceneggiatori, registi e protagonisti: la storia verterà su una soluzione originale che due disoccupati siciliani inventano per uscire dalla crisi.
“In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico”: è stata la motivazione di Marco Müller, direttore artistico del Festival per il secondo anno consecutivo, sulla scelta di queste pellicole per aprire e chiudere la kermesse.

Insieme a quest’annuncio si uniscono la notizia che il giapponese Takashi Miike sarà insignito del Maverick Director Award, in quanto considerato uno dei più originali e prolifici autori del cinema contemporaneo, e che per l’occasione presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro “Kamisama no iutoori” (“As the God Will”); nonché la comunicazione che la band simbolo degli anni ’80, Spandau Ballet, sfileranno sul red carpet della kermesse in occasione della presentazione del loro film “Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World”.

I primi cinque film in lingua inglese annunciati promettono qualità e grande accoglienza di pubblico, vista la probabile presenza di molti grandi nomi: parliamo della prima europea di “Time Out of Mind” di Oren Moverman con Richard Gere e Jena Malone; della prima internazionale di “Trash” di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen; della prima internazionale di “Love, Rosie” di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Claflin; la prima europea di “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs e Octavia Spenser; e la prima europea di “Stonehearst Asylum” di Brad Anderson con Kate Beckinsale, Jim Sturgess, Ben Kingsley e Michale Cane.

Non resta che attendere il prossimo lunedì per poter conoscere la lista completa di tutti i film che tra il 16 e il 25 ottobre saranno presentati ai cinefili di Roma.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.