NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeSport Figc, Lotito non si candida. Tre i nomi certi per la corsa alla presidenza

Figc, Lotito non si candida
Tre i nomi al momento certi
per la corsa alla presidenza

Patron della Lazio: "Prima la squadra"

Tommasi, Gravina e Sibilia in lizza

di Rossella Melchionna15 Gennaio 2018
15 Gennaio 2018

Il presidente della Lazio e consigliere federale Figc Claudio Lotito in una foto d'archivio. ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Mancano solo due settimane alle elezioni del nuovo presidente della Federcalcio e Claudio Lotito, in un’intervista all’Ansa, ha dichiarato che non presenterà la sua candidatura. La motivazione, secondo il presidente della Lazio, non è legata alla mancanza di numeri, ma alla sua squadra. Secondo alcune fonti a lui vicine, infatti, l’imprenditore avrebbe affermato: “Mi ero convinto a scendere in campo, ma ci sarebbero state troppe conseguenze per la mia società. E io questo non lo voglio”. Sta di fatto che Lotito non è riuscito a ottenere l’appoggio necessario da parte dei club di Serie A e B: solo 11 voti su 12 utili alla sua candidatura per la Figc.

Intanto tre sono i nomi certi per il dopo Tavecchio. Il primo a depositare programma e candidatura in Via Allegri, tra sabato e domenica, è stato Cosimo Sibilia, presidente della Lega nazionale Dilettanti, seguito da Gabriele Gravina, a capo della Lega Pro. Infine Damiano Tommasi, presidente di Assocalciatori.

Lo scenario, comunque, si fa sempre più frammentario, e sarà difficile che si arriverà al prossimo 29 gennaio, election day della Figc, con più di due nomi in lizza. Il favorito, per ora, è Sibilia, forte del 34% dei voti che giungerebbe dalla sua categoria, i dilettanti, i quali dopo l’esperienza con Carlo Tavecchio vorrebbero ribadire il loro peso nel sistema.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig