French President Emmanuel Macron gets out of the new French nuclear submarine 'Suffren' in Cherbourg, north-western France, 12 July 2019, as part of its official launch ceremony. The 99-metre-long black steel monster is named after Pierre-Andre Suffren, an admiral who distinguished himself against the English in the 18th century. The actual launch will only take place at the end of July, with a three-year delay, before dockside tests, then at sea, and its delivery to the French Navy in Toulon before summer 2020. ANSA/LUDOVIC MARIN / POOL MAXPPP OUT

Sottomarini, oggi verticetra Usa e Francia all'Onuper superare la crisi

Protagonisti Blinken e Le Drian Decisive le parole di Biden e Macron

I ministri degli Esteri americano e francese, Antony Blinken e Jean-Yves Le Drian, si incontreranno oggi all’Onu per porre fine alla crisi diplomatica tra Parigi e Washington sulla commessa dei sottomarini australiani.

L’appuntamento è stato programmato in seguito alla dichiarazione congiunta di Joe Biden ed Emmanuel Macron, con il presidente americano che ribadito l’importanza di Parigi nella regione dell’Indo-Pacifico. Le sue parole sono arrivate dopo lo sgarbo dell’Australia, che ha deciso di stracciare un contratto per l’acquisto di sottomarini francesi in favore di quelli nucleari di Washington. Il capo della Casa Bianca ha anche ribadito l’importanza di una difesa europea più forte, che contribuisca positivamente alla sicurezza transatlantica e globale.

Secondo le fonti, Blinken e Le Drian avrebbero già avuto un colloquio a margine di una riunione dei membri permanenti del consiglio di sicurezza dell’Onu.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.