epa07267266 (FILE) - President of Gabon Ali Bongo delivers a speech as he attends Heads of States' Statements ceremony of the COP21 World Climate Change Conference 2015 in Le Bourget, north of Paris, France, 30 November 2015 (reissued 07 January 2019). Soldiers in Gabon have read out a statement on state television on 07 January 2019 saying they have launched a coup in the West African country to 'restore democracy'. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

Gabon, golpe sventatoFallito il colpo di statodi iniziativa dell‘esercito

Volevano rovesciare Ali Bongo Ondimba al potere con la famiglia da 50 anni

È stato sventato il colpo di stato con cui i militari aveva cercato di prendere il potere in Gabon, dove la famiglia del leader malato Ali Bongo Ondimba è al potere da 50 anni. A riferirlo un portavoce del governo, Guy-Bertrand Mapangou. La situazione, stando a quanto ha detto alla Bbc, sarebbe “sotto controllo” e quattro dei capi golpisti sono stati arrestati, mentre un quinto è in fuga.

Nelle ore precedenti, l’esercito aveva annunciato di aver preso il potere, e nella capitale del Gabon, Libreville, era stato imposto il coprifuoco, senza segnalazioni di violenze. L’annuncio del golpe, volto a “ripristinare la democrazia”, era stato dato da un militare che ha letto un messaggio presentandosi come Obiang Ond o Kelly, comandante della Guardia repubblicana. L’ufficiale era affiancato da altri due militari che imbracciavano armi.