Un operatore di Borsa di una banca davanti ai monitor, Milano, 19 Ottobre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Russia, rischio default Scadono oggi le cedoledi due bond da pagare

Interessi da 117 milioni di dollari Garanzia standard a trenta giorni

Scadono oggi i 117 milioni di dollari di pagamenti per cedole di due bond russi: uno in scadenza nel 2023 e uno nel 2043. L’agenzia Fitch Ratings parla di un imminente default e secondo fonti di mercato la probabilità che ciò avvenga è portata al 67%.
Quella di oggi non è l’unica scadenza ravvicinata: il 31 marzo il Cremlino dovrà pagare altri 359 milioni di dollari su un bond al 2030 e il 4 aprile scade un’obbligazione da 2 miliardi di dollari.
Come conseguenza delle sanzioni internazionali, Mosca non può più accedere a gran parte delle riserve estere della Banca Centrale e non può finanziarsi sui mercati. Se dunque il governo russo non paga i creditori avrà poi a disposizione 30 giorni di tempo per provvedere a rientrare. Ma se non dovesse riuscire a pagare nemmeno dopo questo periodo cuscinetto, scatterebbe l’insolvenza formale.

Nei giorni scorsi Mosca, consapevole dei rischi legati alle sanzioni, aveva stabilito di ripagare in rubli il debito verso i creditori dei Paesi ostili (tra cui figura anche l’Italia). In tal caso i creditori sarebbero pagati con la moneta locale presso la cassa di compensazione russa ma i soldi sarebbero bloccati e non disponibili visto che le sanzioni, ad oggi, non permettono di cambiarli in dollari o in euro.
Secondo Bloomberg, un eventuale pagamento degli interessi in rubli rischierebbe di innescare un’ondata di default che potrebbe coinvolgere il debito russo in valuta estera per 150 miliardi di dollari, contando sia le emissioni societarie di colossi del gas e del petrolio come Gazprom. Al momento però le principali industrie russe, fino alla scorsa settimana hanno rispettato le scadenze sui bond pagando gli investitori in dollari.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.