Il portiere Olivier Giroud di Milano esulta con i suoi compagni di squadra dopo la fine della partita della Serie A italiana, Genoa CFC vs Ac Milan allo stadio Luigi Ferraris di Genova

Giroud para e salva il MilanMa non è il primo attaccantead aver indossato i guantoni

Da Ciccio Graziani a Terry e Dani Alves da Crespo a Harry Kane, punte e non

GENOVA – Nel calcio tutto può succedere. Anche che i ruoli si invertano e che un attaccante finisca per indossare i guantoni. È successo durante la partita Genoa – Milan, anticipo serale dell’ottava giornata di Serie A. Dopo l’espulsione del portiere del Milan Maignan, a causa di un fallo di gioco su Ekuban, il francese Olivier Giroud, di professione attaccante, si è destreggiato tra i pali per alcuni minuti sul finale, portando la squadra alla vittoria. “Ho vissuto un’emozione speciale quando ho fatto la parata. Quasi come un gol”, commenta il giocatore francese a fine match. Con indosso la maglia e i guantoni del compagno, dal momento che i rossoneri avevano finito i cambi, ha difeso i pali. La partita si è conclusa 1-0 per il Milan.

Ma non è stato il solo a improvvisarsi portiere. Sono numerose le casistiche in cui un giocatore di movimento ha indossato i guantoni per aiutare la propria squadra nei momenti di difficoltà. Tra loro anche big del calcio, attaccanti e non solo. Da Ciccio Graziani a Terry e Dani Alves, da Crespo a Harry Kane.

Tutti i campioni in porta

Nel 1976 l’ex attaccante del Torino Ciccio Graziani fu costretto a mettersi tra i pali in una gara di Coppa dei Campioni tra i granata e il Borussia. A seguito di tre espulsioni Graziani fu chiamato in porta e si esibì in una bellissima parata da distanza ravvicinata,  ricevendo un’ovazione del pubblico di casa.

Nel 1998, durante Udinese – Parma, match dei quarti Coppa Italia, Hernan Crespo accorse in porta per salvare la squadra ma subì al 90° il gol che sancì la sconfitta.

In un Manchester United-Portsmouth nel 2008, Rio Ferdinand prese il posto di Kuszczak, espulso, ma non riuscì a far bene come il suo predecessore e incassò il rigore. Nella sua lunga carriera il camerunense ha giocato anche tra i pali.

2012. Ottavi di Coppa Italia, Inter-Verona. Rodrigo Palacio si offrì volontario dopo l’infortunio di Castellazzi e si rese protagonista di una prodezza per impedire la rete di testa di Carrozza. Quando il Borussia rimase in 10 contro il Bayern Monaco per l’espulsione di Lehmann, tra i pali finì Jan Koller.

Harry Kane ha indossato la maglia da portiere in uno storico intervento durante il match di Europa League dell’ottobre 2018. Durante Tottenham-Astanas, dopo aver segnato tre gol assicurando un netto 5-0 agli Spurs contro i greci dell’Asteras, andò in porta per sostituire Lloris. Subì la rete del 5-1 con un netto errore su punizione.

Anche Dani Alves è stato protagonista tra i pali per qualche minuto in un match, già archiviato, del Psg contro il Sochaux, senza subire nemmeno un gol.

In occasione di un Chelsea-Reading, John Terry fu costretto a indossare i guantoni e la squadra di Mourinho non subì gol.

Uno degli ultimi giocatori di movimento ad andare in porta in aiuto della propria squadra è stato Kyle Walker nella sfida Atalanta-Man City, nel 2019. Il terzino di Guardiola aveva preso il posto tra i pali di Claudio Bravo, espulso a pochi minuti dal termine. Nel poco tempo a disposizione aveva effettuato una parata, respingendo in due tempi la punizione di Malinovskyi.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...