HomeEsteri Il presidente del parlamento europeo David Sassoli: “L’Egitto liberi subito Patrick Zaki”

Patrick Zaki, si muove l'Ue
interviene David Sassoli
"L'Egitto lo liberi subito"

L'appello del presidente del parlamento

lo studente in carcere da una settimana

di Giulio Seminara13 Febbraio 2020
13 Febbraio 2020
Foto Instagram

L’Unione Europea si schiera a sostegno di Patrick George Zaki, lo studente egiziano di 27 anni iscritto all’ateneo di Bologna e in carcere dalla settimana scorsa in Egitto per motivi politici.

Questa mattina a Strasburgo il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha sollecitato i colleghi a impegnarsi nella vicenda e ha chiesto l’immediato rilascio del giovane ricercatore. Secondo più fonti, Zaki in carcere ha subito ripetute torture e potrebbe rischiare l’ergastolo. Inevitabile il pensiero al triste precedente di Giulio Regeni.

Nel suo intervento Sassoli ha lanciato un appello alle autorità egiziane: “L’Ue chiede rispetto dei diritti umani e civili” e, a nome dell’Unione, ha chiesto che Zaki “venga immediatamente rilasciato e restituito ai suoi cari”.

Il presidente del Parlamento Europeo ha anche affermato di aver già discusso la questione con l’Alto rappresentante Ue Josep Barrel e che il caso sarà oggetto di discussione al prossimo Consiglio europeo, previsto per lunedì prossimo.

(Foto tratta da Instagram).

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig