Germania, arrestato ventenneaccusato dell'attacco hackercontro i politici tedeschi

Almeno mille persone colpite tra cui Merkel e Steinmeier

Uno studente di 20 anni è stato fermato in Germania nell’ambito delle indagini sui dati di numerosi politici, tra cui la cancelliera Angela Merkel e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, hackerati e pubblicati su Twitter l’anno scorso. Lo riporta il Spiegel Online.

Il giovane, che vive in Assia con la sua famiglia e ha confessato l’attacco, non sarebbe consapevole dell’intera portata della sua azione e non sarebbe collegato ad alcun servizio di intelligence straniero.

Stando a quanto dichiarato dal Ministero dell’Interno, almeno mille persone sono state colpite dal furto di dati personali, tra cui conti in banca e numeri di cellulare, e in seguito resi pubblici tramite Internet lo scorso dicembre. In alcuni casi sono state diffuse anche le chat private dei politici.

Tutti i principali partiti politici tedeschi sono stati colpiti dall’attacco hacker, con la sola eccezione dell’ultradestra dell’AfD.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.