epa08208602 (L-R) Christian Democratic Union (CDU) Secretary General Paul Ziemiak, Christian Democratic Union (CDU) party chairwoman Annegret Kramp-Karrenbauer, German Chancellor Angela Merkel, Hesse State Premier Volker Bouffier and Christian Democratic Union (CDU) vice-chairman Thomas Strobl during a board meeting at the CDU headquarter in Berlin, Germany, 10 February 2020. Media reports state, that Christian Democratic Union (CDU) party chairwoman Annegret Kramp-Karrenbauer, will resign from party leadership and renounce candidacy for chancellorship. The reports follow an election scandal in the German regional state parliament of Thuringia, where the far right-wing party Alternative fuer Deutschland (AfD) provided votes together with Christian Democrats (CDU) and Free Liberal Party (FDP) for a liberal state premier. EPA/CLEMENS BILAN

Germania, si dimette Annegret Kramp-Karrenbauerl'erede di Angela Merkel

Non si candiderà alle elezioni del 2021 lo riferiscono fonti del partito

Annegret Kramp-Karrenbauer, l’erede di Angela Merkel, non si candiderà alle elezioni federali del 2021 e lascerà la presidenza della Cdu. Lo riferiscono fonti del partito secondo cui Karrenbauer avrebbe annunciato in una riunione del partito di questa mattina di voler “organizzare la candidatura alla cancelleria per l’estate, di voler preparare partito per il futuro e di voler poi lasciare la presidenza della Cdu”.

La sua decisione sarebbe una conseguenza della debolezza della sua leadership emersa con le elezioni in Turingia. Angela Merkel però vorrebbe che Karrenbauer restasse ministra della Difesa, carica che attualmente ricopre. Lo scrive l’agenzia di stampa tedesca Dpa.

Il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, durante la conferenza stampa di governo a Berlino sull’improvvisa decisione del ministro della Difesa, ha dichiarato che la cancelliera “ha già detto nel 2016 che non avrebbe aspirato a nuovi incarichi politici e su questo nulla è cambiato”.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.