Acting Chancellor Angela Merkel attends the weekly government cabinet meeting in Berlin, Germany, 24 November 2021. Germany is currently struggling through the fourth wave of the coronavirus pandemic that has sent Covid-19 infection rates to record highs in recent weeks. ANSA/MICHELE TANTUSSI / POOL

Merkel annuncia lockdownper i non immunizzati"Servono nuove misure"

Berlino verso obbligo vaccinale da marzo Italia e Spagna uniche gialle in Europa

In Germania oltre 74 mila nuovi contagi e 390 decessi nelle ultime 24 ore. Con questi numeri la nazione si prepara ad un lockdown per i non vaccinati e Angela Merkel, nel suo ultimo atto da cancelliera, si appresta ad approvare la legge sull’obbligo vaccinale a partire dal primo marzo prossimo. “La situazione è molto grave e abbiamo bisogno di misure aggiuntive” ha detto Merkel. “Se avessimo un’incidenza nei contagi intorno a 130 come in Italia mi sentirei più tranquilla”. Ai non vaccinati sarà proibito l’ingresso in negozi, ristoranti, cinema ed eventi culturali. Limitazioni anche nei contatti personali con persone esterne al proprio nucleo familiare. 

La situazione è critica in tutta Europa dove gli Stati, come mostrato dalla mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, si presentano di colore rosso o rosso scuro. Solo Italia e Spagna per il momento sono a rischio non elevato di contagi e restano in zona gialla.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.