Maneskin - credit Francis Delacroix - rid

X Factor all'ultimo capitologrande attesa per la finaleospiti Maneskin e Coldplay

Giovedì 9 dicembre al Forum di Assago presenti le due band di fama mondiale

Saranno i Maneskin e i Coldplay gli ospiti della finale di giovedì 9 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. L’annuncio è stato dato ieri sera, dal conduttore Tiziano Tersigni, nel corso della semifinale. Si tratta di un grande ritorno per la band romana, che dopo aver concluso il percorso, senza peraltro imporsi, nel talent di Sky è riuscita, in un paio di anni, a raggiungere un successo planetario come mai a nessuno era riuscito prima d’ora nella storia della musica italiana.

La bacheca dei Maneskin è già ricca di successi. Da Sanremo agli Eurovision, agli Mtv Ema, fino all’oro della Recording Industry Association of America (RIAA) per la canzone “I wanna be your slave”. Niente male per una band di ventenni, che hanno iniziato come baskers per le vie del centro capitolino e che ora, anche grazie al palco di X Factor, raggiungono numeri da capogiro negli streaming mondiali, collezionando dischi di oro e di platino in quindici diversi Paesi.

Per i Coldplay non servono presentazioni. La band britannica, da più di dieci anni ai vertici delle classifiche mondiali, con all’attivo 868 milioni di album venduti e 844 milioni di streaming, presenta il nono album della sua carriera “Music of Spheres”, che ha già il record di vendite in UK, dove supera le 100.000 copie vendute in una settimana.

Niccolò Pescali

Diploma scientifico. Laurea in Sociologia. Mi approccio alla scrittura perché coi numeri ci azzecco poco. Inizio la gavetta dai fangosi campi da calcio delle serie minori bergamasche. Mi sono occupato anche di musica, cultura, politica e basket. Voglio scrivere di un mondo complesso a parole semplici, senza semplificare troppo. Critico. Ma anche leggero. Mi interessano gli esseri umani e (quasi) tutto ciò che fanno. Amo lo sport, per l’energia che emana.