La sindaca di Roma Virginia Raggi (S) con l'assessora alla Sostenibilità Ambientale Paola Muraro, durante la conferenza di presentazione "Il nuovo corso di Ama: più vicina ai cittadini con servizi mirati di raccolta differenziata" nella sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, 28 novembre 2016. ANSA/ ANGELO CARCONI

Grillo e Casaleggio a Roma
summit con i parlamentari
possibile incontro con Raggi

Le dimissioni di Paola Muraro aprono
un nuovo fronte politico per il M5S capitolino

Le dimissioni di Paola Muraro da assessore all’ambiente al Comune di Roma, a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale, aprono un nuovo fronte politico per il M5S capitolino. “Il nuovo assessore all’Ambiente? I tempi saranno brevissimi, da questa notte abbiamo iniziato a pensarci. Spetterà alla sindaca decidere. Se sarà una donna? C’è un tema di quote rosa da rispettare”. Così si è espresso il capogruppo del M5S in campidoglio Paolo Ferrara, secondo quanto riportato dall’Ansa.

Tramite il suo legale Muraro ha fatto sapere di essere tranquilla e convinta di riuscire a dimostrare la propria totale estraneità ai fatti. Sulle dimissioni ha specificato: “Per senso di responsabilità istituzionale e per rispetto verso questa amministrazione, ho deciso di dimettermi in attesa di chiarire la mia posizione”. La Procura la ascolterà il 21 dicembre.

Secondo Repubblica, oggi a Roma dovrebbero arrivare Beppe Grillo e Davide Casaleggio. I due incontreranno i parlamentari pentastellati al fine di fare un punto della situazione, e decidere come procedere nei confronti del nuovo governo guidato da Paolo Gentiloni. Non si può escludere un incontro con il sindaco Virginia Raggi, chiamata a gestire un altro delicato passaggio, dopo le dimissioni a settembre dell’ex assessore al Bilancio Marcello Minenna.

Il Campidoglio ha tuttavia smentito e fatto sapere che l’incontro non è previsto. Raggi, in un video che ha suscitato polemiche sui social, ha precisato di aver assunto le deleghe alla sostenibilità ambientale.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.