Grillo, Di Maio è nuovo leader. Con buona pace della regola sul doppio mandato

image

«Maledetto, sei tu il leader». Scherza Beppe Grillo rivolgendosi a un imbarazzato Luigi Di Maio, il golden boy del Movimento, vicepresidente della Camera e da questa estate nuova testa di serie nei sondaggi, con Grillo scavalcato di un punto percentuale.

Lo scettro è stato passato di mano, anche se Grillo rimane la Grande Madre del Movimento, il patriarca che guarda «orgoglioso e anche meravigliato» i suoi parlamentari. Lo «specchietto per le allodole», dice ai giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per il reddito di cittadinanza.

Eppure, la nuova leadership dei Di Maio, Alessandro Di Battista, Roberto Fico, nasconde l’ennesima crepa nella filosofia pentastellata. Sarebbe un suicidio politico mandarli a casa a fine legislatura, anche se il doppio mandato costituirebbe una deroga alle ferree regole del Movimento, da sempre contrario alle ricandidature, simbolo dei “politici di professione”.

D’altronde lo smantellamento è iniziato da un pezzo. Dalle presenze agli odiati talk show, all’“uno vale uno” durato il tempo di selezionare un direttorio, fino al recente ripensamento che aleggia su stipendi e indennizzi da restituire. Ora sembra arrivato il turno del doppio mandato.

E insomma, eccolo qui il Movimento di oggi, sempre più “partito anti-partiti”. E non si stupirà più nessuno se qualche parlamentare 5stelle avrà la pretesa di essere chiamato “deputato” o “senatore”.

Federico Capurso

Nato a Roma il 24 Marzo 1989 e laureato in Scienze delle Comunicazioni Sociali all’Università Pontificia Salesiana. La sua carriera giornalistica ha inizio nel 2012, quando inizia a collaborare con L’Opinione delle Libertà e con il Roma Post, occupandosi di cultura e spettacolo. Nel 2013 passa a La Voce Repubblicana, dove cura la rubrica “Avviso ai naviganti”, dedicata a internet e alle nuove tecnologie. Dal 2013 cura e dirige la produzione digitale della casa editrice Edizioni del Baretti.