Un'immagine delle corvette russe Naberezhnye Chelny e Ivanovets navigano durante la parata del Navy Day, nel porto di Sebastopoli, in Crimea, sul Mar Nero, il 28 luglio 2019. Foto | Ansa

Crimea, affonda nave russaattaccata da droni mariniucraini nel Mar Nero

Nuovi raid russi su Kherson Morti due volontari francesi

KIEV – Nuovo successo per le forze ucraine nel Mar Nero. Giovedì 1° febbraio, droni marittimi pilotati da remoto hanno colpito la corvetta missilistica russa Ivanovets, mentre si trovava nel lago Donuzlav in Crimea. Dopo una serie di colpi mirati, la nave si è inclinata a poppa ed è affondata.

Nel video dell’attacco diffuso sui social, si vedono i droni ucraini avvicinarsi a grande velocità verso l’imbarcazione. Non è noto se l’equipaggio russo sia riuscito a fermarne qualcuno. Certo è che la nave è stata squarciata da almeno due esplosioni. Come riportato dall’Ukrainsakia pravda, l’operazione è stata condotta dal “gruppo 13”, un’unità speciale del servizio d’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur).

Nel frattempo due nuovi raid russi su Kherson hanno ucciso due cittadini francesi e altre tre persone sono rimaste ferite. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Prokoudine, secondo cui “volontari stranieri sono stati uccisi e feriti durante un attacco nemico sulla città meridionale di Beryslav”.

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.