epa09379884 A Correction Services Department van arrives at the High Court in Hong Kong, China, 30 July 2021. Tong Ying-kit, 24, was given a nine-year prison sentence for secession and terrorism under the Beijing-imposed national security law for riding his motorcycle into three police officers while carrying a flag that called for the city's liberation last year. EPA/MIGUEL CANDELA

Hong Kong, condannato a 5 anni Ma Chun-manper slogan sull'indipendenza

L'accusa è incitamento alla secessione La difesa rigetta le accuse

Ma Chun-man è il secondo condannato a Hong Kong  per incitamento alla secessione ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale e il primo per atti che coinvolgono solo la parola. Il 31enne soprannominato ‘Capitan America 2.0’ dovrà scontare 5 anni e 9 mesi di carcere. L’uomo aveva cantato slogan e fatto discorsi sull’indipendenza dell’ex colonia in almeno 20 occasioni pubbliche e sui social media tra agosto e novembre 2020.

Il giudice distrettuale Stanley Chan ha stabilito che nei discorsi di Ma si celava una strategia volta a incitare altre persone a strappare la sovranità di Hong Kong dalle mani della Cina: prima a livello scolastico e poi attraverso una progressiva espansione a tutte le classi sociali per “stimolare la prossima rivoluzione”. La difesa di Ma Chun-man invece sostiene che l’uomo volesse solo testare la legge sulla sicurezza e dimostrare che la libertà di parola era protetta. Non vi sarebbe stata quindi alcune richiesta reale circa l’indipendenza.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.