Il Canada è tornato al votovince ancora Justin Trudeauma non ha la maggioranza

I liberali hanno ottenuto 156 seggi exploit del separatista Bloc Quebecois

“Questa sera i canadesi hanno rifiutato le divisioni e le negatività”, ha affermato con tono trionfante il premier uscente Justin Trudeau, dopo la conferma della vittoria alle elezioni parlamentari di ieri.

I liberali di Trudeau hanno ottenuto 156 seggi, 14 in meno della maggioranza assoluta, con una flessione di 28 seggi rispetto a quelli ottenuti nel 2015 alle ultime elezioni. Il premier, la cui popolarità è stata erosa da una serie di scandali, dovrà formare un governo di minoranza.

I conservatori di Andrew Scheer vincono di un soffio con il 34,1%, contro il 33,5% dei liberali. Exploit del separatista Bloc Quebecois e flop del Nuovo partito democratico guidato da Jagmeet Singh, che ha perso venti seggi. Singh ha già confermato l’alleanza con Trudeau. Nonostante i conservatori abbiano preso – in percentuale – più voti, a causa del sistema elettorale canadese sono i liberali di Trudeau ad essere i vincitori di questa tornata.

“I canadesi hanno votato a favore di un’agenda progressista”, ha commentato il leader canadese, puntando il mirino sulla lotta contro il cambiamento climatico.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.