HomeFotogallery Inarrestabile Irma, il ciclone più potente dell’Atlantico nell’ultimo decennio

Inarrestabile Irma, il ciclone più potente dell’Atlantico nell’ultimo decennio

di Giulia Turco08 Settembre 2017
08 Settembre 2017

Le cifre parlano di dieci vittime sul territorio delle Piccole Antille, due a Puerto Rico. Con altri tre morti accertati nelle Isole Vergini, sale ad almeno 13 il bilancio totale delle vittime dell’uragano Irma. Repubblica Domenicana, Haiti, a Cuba e isole Bahamas, i territori che in queste ore si stanno preparando all’impatto.

“Il territorio statunitense sta subendo danni catastrofici”, ha spiegato il governatore Kenneth Mapp. Tra le isole più colpite, St. Thomas e St. Johns. Una situazione aggravata dalle strade ora inaccessibili che rendono i soccorsi difficili.

Traffico da incubo nel sud della Florida, dove ormai da ore è iniziata l’evacuazione di circa mezzo milione di persone in fuga dall’uragano. Secondo le previsioni, Irma potrebbe abbattersi sulla costa di Miami e dell’arcipelago delle Keys nel fine settimana. Il governatore Rick Scott ha per questo ordinato la chiusura di scuole, campus universitari e uffici pubblici nell’intero stato.

Nel frattempo il presidente Donald Trump ha contattato telefonicamente i governatori di Puerto Rico, Florida e Virgin Island, rassicurandoli sull’impegno del governo ad aiutarli.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig