Incendi in Galizia EPA/BRAIS LORENZO

Incendi penisola iberica Situazione in miglioramento Piogge e calo temperature

Intanto Ophelia lascia l'Irlanda verso Inghilterra, Galles e Scozia

È in lento miglioramento la situazione incendi nella penisola iberica, grazie all’arrivo di piogge e basse temperature che stanno aiutando i servizi di emergenza. Nella giornata di ieri, i forti venti della tempesta tropicale Ophelia, alla velocità di 130 k/h, hanno alimentato numerosi roghi, di probabile origine dolosa, e causato la morte di una quarantina di persone. Attualmente in Portogallo, che registra il numero di vittime più alto, 39 persone compreso un neonato, risultano ancora sette dispersi. Ma la situazione, ora, sembra essere nuovamente sotto controllo.

Foto Ansa. La tempesta tropicale Ophelia si abbatte sul villaggio di Lahinch, Irlanda.

Intanto nel Nord Europa, Ophelia oggi si è spostata dall’Irlanda (con almeno tre morti, 330mila famiglie rimaste senza luce e scuole chiuse) verso Inghilterra, Galles e Scozia. Nei tre paesi è stata dichiarata l’allerta “gialla”: sono previsti venti fino a 110 k/h.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.