"Incitamento all'odio"Membro di Amnesty in cellaper una canzone eversiva

Indonesia, Robet rischia fino a due anni Cantava contro violazioni diritti umani

La sezione indonesiana di Amnesty International fa sapere che un membro del suo consiglio direttivo è stato arrestato dopo la pubblicazione online di un video in cui cantava una canzone di protesta contro i militari.

Si tratta di Robertus Robet, professore di sociologia all’Università di Stato di Giacarta. L’uomo è stato fermato ieri sera per presunta diffamazione criminale online, in base a una legge sempre più utilizzata per frenare la libertà di parola.

La canzone risale al movimento del 1998 guidato dagli studenti contro l’ex dittatore Suharto, morto nel 2008. Robet l’avrebbe cantata il 28 febbraio nel corso di una protesta a Giacarta contro casi irrisolti di violazioni di diritti umani. Dedi Prasetyo,  portavoce della polizia nazionale, ha parlato di indagini “per incitamento all’odio” e ha precisato che Robet rischia fino a due anni di carcere.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.