Intenzioni di voto,Lega primo partito al 32%Italia Viva di Renzi al 4,3%

Salvini il leader più amato, bene anche il premier Conte

Secondo un sondaggio condotto da Emg-Acqua, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito seguito dal Pd. I dati emersi sono stati presentati a Agorà su Rai3. Il 32,2% degli intervistati ha risposto che se si votasse oggi voterebbe per la Lega di Matteo Salvini, il 20,3% voterebbe per il Pd e il 18,7% il Movimento 5 stelle. Seguono Fratelli d’Italia con il 7,3% delle preferenze, Forza italia con il 6,8% e la neonata Italia Viva di Matteo Renzi con il 4,3%. In coda Più Europa con il 2,6% e La Sinistra con il 2,1%.
Per quanto riguarda il consenso personale, Matteo Salvini riscuote la maggior fiducia in Italia con il 40% dei consensi. A seguire il premier Giuseppe Conte al 37% e Giorgia Meloni al 29%. Luigi Di Maio leggermente più indietro con il 26% dei consensi, poi il segretario dem Nicola Zingaretti al 24%, seguono Silvio Berlusconi al 18% e Matteo Renzi al 16% come Carlo Calenda, chiude Giovanni Toti al 14%.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.