Missili colpiscono la città di Erbil, in Iraq | Foto Ansa

Iran bombarda Siria e IraqDistrutto quartier generaledel Mossad a Erbil

Iraq: "Denunceremo all'Onu" Stati Uniti: "Attacchi irresponsabili"

TEHERAN – Bombe iraniane su Siria e Iraq. Colpiti obiettivi dell’Isis ad Aleppo e un quartier generale del Mossad. Arriva dal Corpo delle guardie della rivoluzione islamica dell’Iran la rivendicazione per aver “preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista nella regione del Kurdistan iracheno” con missili balistici nel raid su Erbil, nel nord dell’Iraq. Le autorità del Kurdistan parlano di 5 civili morti, tra cui un neonato, e 6 feriti nel raid.

Gli Stati Uniti condannano gli attacchi definendoli “irresponsabili”. Il ministero degli Esteri iracheno ha definito gli attacchi missilistici di Teheran contro il Kurdistan autonomo nel nord del Paese una “aggressione contro la sovranità dell’Iraq e la sicurezza del suo popolo”. Le autorità di Baghdad assicurano che adotteranno “tutte le misure legali necessarie”, compresa “una denuncia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite” ed è stata annunciata la formazione di una commissione d’inchiesta per dimostrare “all’opinione pubblica irachena e internazionale la falsità delle accuse dei responsabili di questi atti riprovevoli”.

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.