Isis, cade anche Abu Kamalultimo bastione jihadistaal confine tra Siria e Iraq

Riconquistato dalle forze siriane dopo la liberazione di Mosul e Raqqa

Vi si erano rintanati tutti i jihadisti in fuga. Quelli che erano già stati cacciati da Mosul, poi da Raqqa, e ancora da Dayr az Zor e Qaim. Ma stamattina anche la cittadina di Abu Kamal, al confine orientale tra Siria e Iraq, è stata conquistata dalle forze governative siriane e dalle milizie ausiliarie filo-iraniane.

Cade così l’ultimo bastione dell’Isis in Siria. Le due coalizioni, da una parte quella russa-iraniana-siriana, dall’altra quella americana-iraniana-irachena, hanno causato dunque la caduta di tutte le roccaforti urbane dello Stato islamico lungo l’Eufrate, tra Iraq e Siria, arrivando fino al confine est con l’Iraq.

Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, l’esercito dell’Isis sta adesso evacuando la città. Daesh ha ancora il controllo di alcuni villaggi nelle vicinanze, oltre a qualche area del deserto e altri nascondigli in Iraq e in Siria.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.