Israele nega visto al capodella Human Rights Watch"Fa propaganda palestinese"

Il governo: "Non è una vera Ong" La replica: "Un atto inquietante"

“L’ong non è una vera organizzazione umanitaria e fa propaganda palestinese”, con queste motivazioni le autorità israeliane hanno negato un visto di lavoro al direttore di Human Rights Watch (Hrw) per Israele e Palestina Omar Shakir. Lo riferisce la stessa Hrw in una nota. ”Siamo stanchi di porgere l’altra guancia”, ha spiegato ai media il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Emmanuel Nachshon. ”L’organizzazione – ha aggiunto – opera in maniera evidente ed inequivocabile contro lo Stato d’Israele, in un modo totalmente sbilanciato”.

L’Ong, spesso molto critica nei confronti delle politiche di Israele, ha respinto le accuse ed ha sottolineato che alcuni suoi documenti sono risultati sgraditi anche all’Autorità nazionale palestinese e a Hamas. “La decisione – ha dichiarato Human Rights Watch – segna un cambio inquietante dopo circa un trentennio durante il quale lo staff dell’organizzazione ha avuto regolare accesso senza impedimenti in Israele e in Cisgiordania. Israele, tuttavia, ha respinto l’ingresso di Hrw a Gaza fin dal 2010, eccetto una visita nel 2016”.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.